In questo esperimento, concepito inizialmente per cercare di capire se la luce e gli elettroni fossero onde o particelle, se non viene posto nessun rilevatore in prossimità delle due fenditure, ogni elettrone si comporta in modo magico. Sia come onda che come particella. Ma come è possibile? O sei misurabile e prevedibile, o fai ciò che vuoi. E come fa a sapere se qualcuno lo sta misurando?

Ogni elettrone lo sa. Magicamente.

In pratica questo esperimento dice: se io per te sono conosciuto, prevedibile , misurabile dalla tua mente, perché ogni materia lo è, io ti spingo a fare per il 95% dei casi cosa io mi aspettavo che tu facessi. Peccato che questo spesso lo facciamo in modo negativo. So che mi tradirai, che mi mentirai, che falliro’, che non funzionerà. Questo esperimento ci educa al respiro, prova a non inquadrarmi, a non misurarmi, idem su di te… Cosa accadrebbe? Se tu andassi oltre al prevedibile….

Ti invito a questa riflessione se hai voglia di sorprenderti, vedere miracoli, e avvenimenti che mai pensavi fossero possibili. Non misurarti, non misurarmi, lasciami libero di esprimermi, senza regole né ripetizioni. E forse la tua vita finalmente non sarà così scontata, noiosa, prevedibile e infelice. Ma semplicemente miracolosa. Potente. In estasi.